Intervento per lussazione spalla Roma
Le spalle lussate devono essere trattate immediatamente. Il medico dovrà riportare l’osso del braccio nell’orbita della spalla. Poiché l’articolazione diventerà più gonfia e più dolorosa di minuto in minuto, prima è, meglio è. Una volta che l’osso del braccio è tornato nella presa, parte del dolore andrà via.
Dopo aver riposizionato l’osso della spalla, è possibile utilizzare un trattamento conservativo per ridurre il dolore e il gonfiore. Lo stesso trattamento verrebbe utilizzato anche per una spalla separata.
Per trattare entrambe le lesioni, dovresti utilizzare le seguenti cose. Ghiaccia la spalla per ridurre il dolore e il gonfiore. Fallo per 20-30 minuti ogni tre o quattro ore, per 2-3 giorni o più. Usa un’imbracatura o un immobilizzatore per le spalle per evitare ulteriori lesioni fino a quando non ricevi cure mediche. Quindi seguire il consiglio del medico sull’opportunità o meno di utilizzare un’imbracatura. Prendi degli antidolorifici antinfiammatori. I farmaci antinfiammatori non steroidei, o FANS come l’ibuprofene o il naprossene, aiutano con il dolore e il gonfiore. Tuttavia, questi farmaci possono avere effetti collaterali, come un aumento del rischio di sanguinamento e ulcere o infarti e ictus. Non devono essere utilizzati per lunghi periodi di tempo, a meno che il medico non dica diversamente. Pratica esercizi di stretching e rafforzamento se il medico li consiglia.
Il più delle volte, questi trattamenti faranno il trucco. Ma in rari casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
A volte è necessario un intervento chirurgico per le spalle separate gravi per riparare il legamento lacerato. Successivamente, probabilmente dovrai tenere il braccio in una fionda per circa sei settimane.
Stiamo comunque parlando di una prima lussazione, e più nello specifico, probabilmente, di una prima lussazione anteriore che è la più comune è anche la più facile da curare.
Se sopraggiungono complicanze, se si tratta di una lussazione posteriore, o di ripetute lussazioni date da recidive, a quel punto un intervento di riduzione conservativa non è più sufficiente, perché mano mano che passerà il tempo più frequentemente la testa dell’omero si sposterà dalla sua sede aggravando le lesioni collaterali.
Ecco perché si dovrà procedere poi con interventi chirurgici mirati, o a cielo aperto o in artroscopia.
Se devi effettuare un intervento per lussazione spalla Roma in artroscopia, sappi che è molto meno invasivo e che viene eseguito con l’impiego di telecamere, attraverso la creazione di piccoli forellini della pelle (della dimensione di circa 1 cm) e all’interno di questi fori verranno inseriti gli strumenti microscopici che potranno rinsaldare i legamenti della spalla.
Si tratta di una procedura molto meno dolorosa e che di solito porta a molte meno complicanze post operatorie.
In questo caso si può contare su buonissimi tempi di recupero, seguiti anche in questo caso da una fase di rieducazione motoria dell’arto.
Ad ogni modo il pericolo di recidiva è molto basso nei pazienti che hanno più di quarant’anni, la percentuale di rischio sale esponenzialmente con l’abbassarsi delle età del paziente.
Infatti i pazienti ventenni hanno più dell’80% di rischio di recidiva.
Puoi Contattarci al numero 0645548090