Giurista e consulenti d’impresa Roma
Prima di capire che cosa fanno giurista e consulenti d’impresa Roma, è necessario comprendere che cos’è di preciso un’impresa, o meglio una società. Una società è un’entità legale creata attraverso le leggi del suo stato di costituzione. I singoli stati emanano leggi relative alla creazione, organizzazione e scioglimento delle società.
La legge tratta una società come una “persona” giuridica che ha la facoltà di citare in giudizio ed essere citata in giudizio ed è distinta dai suoi azionisti. L’indipendenza legale di una società impedisce agli azionisti di essere personalmente responsabili dei debiti aziendali. Lo status di persona giuridica delle società di capitali conferisce all’impresa vita perpetua; la morte (o, nel clima di oggi, il discredito) di un funzionario o di un importante azionista non altera la struttura della società, anche se influisce sul prezzo delle azioni.
Un avvocato aziendale può aiutare un cliente a creare, organizzare o sciogliere un’entità aziendale. Per formare una società, gli avvocati redigono articoli costitutivi, che documentano la creazione della società e specificano la gestione degli affari interni.
La maggior parte degli stati richiede che una società abbia uno statuto che definisca i ruoli dei funzionari della società. Gli avvocati societari trattano anche con entità aziendali sotto forma di società di persone, società a responsabilità limitata, società di persone a responsabilità limitata e trust aziendali; e ogni modulo ha il proprio insieme di diritti e responsabilità legali, struttura organizzativa e oneri fiscali.
Gli avvocati aiutano i loro clienti a decidere quale di queste forme legali è più adatta per l’attività che desiderano gestire e le relazioni che i presidi vogliono costruire tra loro. Un avvocato aziendale che aiuta un cliente a formare una società potrebbe in seguito essere chiamato per altri consigli legali relativi all’avvio o alla gestione dell’attività, come la revisione di un contratto di locazione per spazi o attrezzature per uffici, o la redazione di contratti di lavoro, accordi di non divulgazione e non concorrenza. Gli avvocati aziendali possono ricercare aspetti del diritto del lavoro o del diritto ambientale o consultare un altro avvocato specializzato in quel campo. I dirigenti aziendali chiedono inoltre consulenza agli avvocati aziendali sui diritti e le responsabilità degli amministratori e funzionari aziendali.
Altri compiti di giurista e consulenti d’impresa Roma
Una delle principali aree di pratica aziendale sono le fusioni e acquisizioni. Attraverso l’acquisizione (acquisto) o la fusione con un’altra società, un’azienda potrebbe aggiungere proprietà, impianti di produzione o un marchio.
Una fusione o un’acquisizione potrebbe anche funzionare per neutralizzare un concorrente nello stesso campo. Gli avvocati che si occupano di acquisizioni e fusioni forniscono consulenza legale sulle transazioni proposte. In genere, per valutare una proposta di impresa, un team di avvocati aziendali esamina tutte le principali attività e passività dell’azienda, come bilanci, contratti di lavoro, proprietà immobiliari, proprietà intellettuale e qualsiasi controversia in corso, pendente o probabile. Questa è chiamata due diligence.
Gli avvocati possono quindi valutare la situazione e sollevare questioni specifiche con il cliente, ad esempio, chi è responsabile delle indagini dell’Agenzia per la protezione ambientale su quel pezzo di proprietà di proprietà dell’azienda? Cosa succede ai dipendenti della società target o alle stock option degli amministratori della società? Gli avvocati che si occupano di imprese si consultano con i loro clienti su queste domande e insieme avvocato e cliente determinano quali parti dovrebbero accettare responsabilità attuali o potenziali. Gli avvocati redigono quindi l’accordo di fusione o acquisizione e negoziano in dettaglio i termini dei diritti, delle responsabilità e delle responsabilità di ciascuna parte.
Puoi Contattarci al numero 0645548090